Come Aggiustare Una Stufa A Pellet

​Consigli esperti per fai-da-te su come puoi riparare la maggior parte dei problemi delle stufe a pellet.

Per conoscere le "interiora" della tua stufa a pellet, dai un'occhiata al nostro articolo su Come Funziona Una Stufa A Pellet e consulta il manuale di istruzioni; dovresti trovare un diagramma che mostra dove ciascuna parte sia locata.
Qui di seguito troverai le più comuni riparazioni che una stufa a pellet richiede.

Prima di lavorarci, assicurati di avere la presa di corrente staccata e aspetta circa 20 minuti in modo che la stufa si raffreddi.

La Stufa A Pellet Fa Rumore

Se senti un rumore metallico quando la stufa si sta riscaldando o raffreddando, non ti preoccupare. Semplicemente il metallo nella stufa o le condutture fanno questo rumore quando si espandono o contraggono a seconda che la stufa si stia riscaldando o raffreddando.

La Stufa A Pellet Fa Una Fiammata All'Avvio​

Quando c'è una grossa fiammata all'accensione di una stufa a pellet, non preoccuparti, è normale. Una volta che la stufa è avviata, la fiamma dovrebbe diventare normale.

Il Vetro Della Stufa A Pellet È Scuro O Sporco

​È normale che il vetro della stufa a pellet si ricopra di ceneri, rendendo la visione del fuoco più difficile. Settaggi ad alte temperature producono meno ceneri di settaggi a basse temperature. Quando questo diventa un problema, semplicemente pulisci il vetro.

Il Fuoco Della Stufa A Pellet Fa Capricci​

Se il fuoco della stufa si muove lentamente e le fiamme hanno punte nere, il fuoco non sta bruciando efficientemente. Diminuisci la velocità con cui il pellet viene consumato. Se questo non funziona, pulisci la sorgente della fiamma e il soffiatore dello scambiatore di calore

La Stufa A Pellet Fa Fumo​

Se la stufa a pellet fa fumo all'avvio o se fa sbuffi di fumo, pulisci la fonte della fiamma. Assicurati che non abbia residui incombusti all'interno (in caso li avesse, rimuovili con uno scovolino in acciaio, come questo)​. Assicurati che la fiammella sia completamente chiusa. Quindi riduci la velocità a cui il pellet viene bruciato abbassando la barra di controllo di 5 mm per volta, fino a che il fumo non si forma più. Inoltre rimuovi qualsiasi accumulo di cenere in qualsiasi parte interna della stufa dove si sia accumulata.

Altre Riparazioni Stufa A Pellet​

Se il motore della stufa funziona per 30 minuti circa e poi si spegne​ anche se il pellet sta ancora bruciando, quasi sicuramente devi sostituire l'interruttore di basso calore, anche detto disco interruttore di basso limite. Cerca l'interruttore all'interno del compartimento di ventilazione. Svitalo, disconnettilo dai cavi, portalo ad un rivenditore di stufe a pellet e compra un sostituto identico.
Ricollega il nuovo interruttore nello stesso modo in cui il precedente era collegato.

Se la stufa a pellet non si spegne quando la temperatura desiderata è stata raggiunta, devi sostituire l'interruttore di alto calore, anche chiamato disco interruttore di alto limite. Svita le viti che lo mantengono in posizione, tiralo fuori e compra ed installa una esatta replica.​

Se la stufa non fornisce pellet in maniera consistente, pulisci l'interruttore che monitora la pressione. Se questo non risolve il problema, pulisci la bocchetta di aerazione dal momento che una restrizione del flusso d'aria può essere il problema. Se questo ancora non funziona allora sostituisci l'interruttore che monitora la pressione.​

Come Aggiustare Una Stufa A Pellet
4 voti: 2.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *