Come Funziona Una Stufa A Pellet

​Versi il pellet nel vano apposito che si trova nella parte superiore o inferiore della stufa. Il vano porta-pellet di solito può contenere tra i 15 e i 60 kg di pellet; più largo il vano, più a lungo una stufa può funzionare senza essere controllata. A seconda della velocità di bruciatura e della dimensione del vano porta pellet, la maggior parte delle stufe può funzionare per 1-2 giorni con una singola rifornitura di pellet.

funzionamento stufa a pellet

Meccanismi Di Alimentazione Del Pellet

La maggior parte delle stufe hanno una trivella che porta il pellet dal vano contenitore alla camera di combustione. Il movimento di questa trivella è operato da un controllo a stato solito che è avviato manualmente o, con alcune stufe, da un termostato opzionale montato a muro. La dimensione della fiamma dipende dal tasso a cui il pellet viene consumato. Pellet consumato a mezzo chilogrammo per ora produrrà una fiamma leggera e luminosa che durerà a lungo. A 2,5 kg per ora, la fiamma sarà infervorata.

​Camere Di Combustione

​Il pellet sono dati in pasto ad una fiamma nella camera di combustione. Aria viene soffiata direttamente nella camera per favorire la combustione ed ottenere una bella fiammata. Alcune stufe a pellet vanno accese, altre sono possono essere accese da sole automaticamente. Quando spente o quando manca la corrente, smettono di funzionare

Scambiatori Di Calore Per Stufe A Pellet

Una ventola risucchia aria dalla stanza e la soffia sullo scambiatore di calore che è riscaldato a circa ​120 gradi Celsius. L'aria così riscaldata è restituita alla stanza. Diversamente dalle stufe a legno, le stufe a pellet si basano su calore convettivo, non radiante.

​Ne risulta che la maggior parte delle stufe a pellet non diventano così calde da non poter essere toccate—considerazione importante da fare per famiglie con bambini piccoli.
Questo significa anche che una stufa può essere posizionata vicino a muri )la maggior parte richiedono 8 cm da muri laterali e 2,5 cm da muri posteriori). In ogni caso, però, necessitano di stare su di un pavimento anti-ignifugo spesso almeno 1 cm come ad esempio mattonelle.

Bocchetta Aerazione/Canalizzazione Per Stufe A Pellet

Gas residui di combustione sono canalizzati all'esterno, normalmente attraverso una canna fumaria di circa 10 cm che fuoriesce dall'esterno o la parte superiore della stufa. Alcune stufe hanno una bocchetta di aerazione intercambiabile superiore/retro. È possibile acquistare su Amazon bocchette di canalizzazione/aerazione. 

Come Funziona Una Stufa A Pellet
3 voti: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *